Friuli

Nel tardo pomeriggio sui Colli Orientali da Rodaro. Il capo è fuori, ma c’è Francesco che è, come dire, il luogotenente. Persona affabile, concava quanto Rodaro è convesso. Con Francesco si parla anche d’altro, un libro letto, la crisi nel distretto delle sedie, ordinari racconti di burocrazia — per spostare il vino dalla vecchia cantina alla nuova, a 500 metri di distanza e della stessa proprietà, bisogna farsi vidimare la bolla dal Comune.

Assaggio il Tocai 2007, è l’unico bianco sfuso disponibile. Lo trovo pungente come il Sauvignon dell’anno prima. Per Francesco è osservazione fondata in una parentela tra i due vitigni, in Slovenia il Tocai è chiamato anche Sauvignon Vert, e qui talvolta Sovignonass. Poi mi mette in ordine di scontrosità i rossi autoctoni friulani: prima la Schioppettino, più morbido, poi il Refosco e infine il Pignolo, tannico che basta. E il Terrano? E’ ancora oltre, ma si fa sul Carso.

Alloggio a Cividale. E’ un lunedì sera di pioggia, vento e gelo, i negozi chiusi, sembra bella quando non è sprangata. Trovo rifugio al Pomo d’Oro.

L’indomani c’è Rodaro. Gli dico che seguo un po’ sta cosa dei vini naturali e chiedo cosa pensa di Kante.

Bei vini, ma guarda che ci sono solo quattro tipi di vino: bianco rosso buono e cattivo. Una sera a una degustazione con uno di quei bianchi a lunga macerazione sulle bucce vedo che assaggiano e non parlano, stanno pensosi. Allora apro bocca: scusate, ma se questo vino fosse fatto da Bepi Moìna di Torreano di Cividale invece che dal tal famoso, lo trovereste interessante o profondamente sbagliato? Bevete il vino o il produttore?

Comunque attenzione, coi tempi che corrono chi vuole farsi pagare per bene tutta questa ricerca, rischia di prendersi una di quelle stramassade…

Il 2008 ha avuto delle rese, in particolare per i bianchi, molto più basse dell’anno precedente, tutto va in bottiglia. Il Tocai costa troppo per quel che è. Penso di trovare più qualità prezzo verso il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *